Curriculum

Curriculum

2017

Coordinatore di un progetto di Alternanza Scuola-lavoro con l’ I.T.C.G. “VILFREDO PARETO” di Pozzuoli.

Dal 2014

Presidente e rappresentante legale del Gruppo Archeologico Kyme (acronimo GAKyme) Associazione no-profit. Socio fondatore. Organizzazione delle attività del GAKyme (didattica archeologica, visite guidate,…), contatti con Enti. L’associazione è accreditata dalla Regione Campania per le attività culturali che si svolgono nella Foresta Regionale di Cuma dove tra l’altro il GAKyme è curatore del cd Tempio di Iside e del cd Faro Roman occupandosi di attività didattica con le scuole.
Con i soci del GAKyme, con l’Università Federico II, con la Seconda Università di Napoli, con il Centro Jean Berard abbiamo accompagnato ii visitatori durante le Giornate del Patrimonio 2011 e 2012 organizzate dal MIBAC.

2013

Coordinatore dell’Evento “Caccia ai Tesori dei Campi Flegrei”. L’obiettivo dell’evento, organizzato proprio come una vera caccia al tesoro, con tanto di mappe, indovinelli e premi, è stimolare un turismo colto, più vicino alla vera vocazione dei Campi Flegrei, focalizzando l’attenzione sulla storia, la cultura e la natura, di un territorio così ricco di aree archeologiche uniche al mondo, per quantità e qualità, catapultando il pubblico direttamente nel suo interno.
Il ricavato dell’evento è stato devoluto per la realizzazione di una palificazione intorno al Tempio di Iside nella Foresta Regionale di Cuma. Ideatore e coordinatore.

Dal 2009

Archeologa, consulente informatica e web design Freelance.

1992-2002

B.S.C. Elettronica group, Centro di assistenza per apparecchiature elettroniche. Consulenza.
Progettazione e manutenzione della procedura informatizzata per la gestione delle procedure aziendali. Il software era in grado di gestire: CLIENTI, FORNITORI, MAGAZZINO (CIRCA 10.000 ARTICOLI), ORDINI, FATTURE, RAPPORTO ASSISTENZA (RICEVUTE, CARICO E SCARICO DEL MAGAZZINO), ECC.

1990-1992

Provveditorato agli Studi di Napoli, Direzione Didattica del 40° Circolo, Conferimento Incarico di supplenze saltuarie.

1988-1992

S.E.I. Società editrice internazionale. Sede di Napoli. Casa editrice per testi scolastici. Consulente.
Installazione e collaudo aule informatiche e corsi di formazione professionale per la gestione delle stesse aule informatiche ai docenti delle scuole dove la S.E.I. forniva tali installazioni.

1986-1988

Accademia Delle Arti e Professioni Pirro Pirrone. Scuola di formazione professionale. Docente.
Corsi di formazione professionale per Programmatore e Operatore di computer.

1972 – 1984

SIP Società Italiana per l’esercizio Telefonico. Azienda telefonica. Funzionario VIII livello.
Analista programmatore con incarico di progettazione e gestione procedure aziendali nel linguaggio di programmazione Cobol OS su Computer IBM della serie 370.

Dal 2018

Pubblicazione di articoli su storia, mito e archeologia per la testata giornalistica online Qui Campi Flegrei (https://www.quicampiflegrei.it/).

2019

Partecipazione al seminario di approfondimento “Formae Fidei: Società, luoghi e rito nella forma dello spettacolo” organizzato dall’Accademia delle Belle Arti di Napoli con un intervento dal titolo: Dalla Basilica civile alla Basilica Cristiana.

2014/2019

Organizzazione del calendario di eventi a “Il Bosco e la Duna” che si svolgono nella foresta di Cuma, Pozzuoli (Na) in collaborazione con la Regione Campania settore foreste.

2018/2019

Organizzazione dell’evento “Una Giornata con i Gladiatori” presso gli Anfiteatri di Cuma e l’Anfiteatro Flavio. L’evento ha portato negli Anfiteatri flegrei la storia e lo spettacolo dei Gladiatori con figuranti esperti di combattimento.

2012/2018

Foresta Regionale di Cuma: manutenzione, valorizzazione e promozione delle strutture del cd Tempio di Iside.

2012/2018

Organizzazione delle attività e degli eventi dell’associazione di promozione sociale “Gruppo Archeologico Kyme” della quale è presidente.

2018

Pubblicazione del libro “Biancomangiare”. Casa Editrice Valtrend.

2017

Pubblicazione del libro “Da Apicio a… Scapece”. Casa Editrice Valtrend.

Dicembre 2016.

Per gli eventi natalizi del Comune di Pozzuoli “Suoni, luci e solidarietà” l’evento “’O cippo ‘e Natale” al Collegio dei Tibicines in viale Capomazza, Pozzuoli. Una serata intorno al fuoco per ascoltare racconti, fiabe, leggende, fattarielli, “Il nonno racconta” al suono della musica etnico-popolare, per gustare il cibo preparato al momento.

Aprile 2016

Laboratorio “A Spasso nel Tempo” presso Museo Filangieri e Complesso Monumentale San Severo al pendino in Via Duomo.

Dicembre 2015

Organizzazione della mostra “Miniature del de balneis Puteolanis”(i bagni di Pozzuoli) di Pietro da Eboli presso Palazzo Migliaresi a Rione Terra, Pozzuoli.

Dicembre 2015

Organizzazione dell’evento “Il sapere del Cibo” alla Casina Vanvitelliana al Fusaro, Bacoli.

Giugno 2015

Organizzazione della manifestazione “La mia anima flegrea” presso la Casina Vanvitelliana di Bacoli.

Marzo 2015

“Le Quattro Giornate delle Donne”, Istituto Froebelliano, Napoli: Cibo e Dintorni: una mostra itinerante dedicata al cibo, dalle origini dell’uomo ai giorni nostri.

Dicembre 2014

Partecipazione alla manifestazione del Comune di Pozzuoli “Luci, suoni e solidarietà” con l’evento “Tu scendi dalle Scale del Pendio San Giuseppe” durante la quale sono stati realizzati i quattro murales lungo le facciate delle rampe.

Novembre 2013

Ha partecipato all’evento “33 ore: Urban Work” organizzato dal M.I.A. presso la saletta rossa della libreria Guida a Portalba, Napoli.

Maggio 2013

Promotore e curatrice della mostra di pittura dell’artista Susanna Viale “Tarocchi Psicologici” al Complesso Monumentale di San Severo al Pendino, via Duomo 286, Napoli inserita nel Maggio dei Monumenti 2013.

Aprile 2013

Promotore e curatrice della mostra di pittura “Natura Mater” dell’artista Aida Guardai che ha esposto i suoi dipinti all’ingresso dell’Antro della Sibilla agli Scavi Archeologici di Cuma con il patrocinio della Soprintendenza Speciale per i Beni Archeologici di Napoli e Pompei e dell’Ufficio Scavi di Cuma.

2013/2016

Organizzazione “Aperitivi di Archeologia”, incontri su vari temi con Archeologi ed esperti del settore presso la Biblioteca Comunale “B. Croce” via De Mura 2/b, 80128 Napoli.

2012

Foresta Regionale di Cuma: Giornate Europee del Patrimonio 2012: Accompagnamento didattico al Tempio di Iside e al cd Faro Romano.